t
1 set 2025

Rischio idraulico: pubblicata la proposta di nuova perimetrazione per il fiume Tronto

Con il decreto segretariale n. 168 del 1 agosto 2025, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale ha pubblicato la proposta di aggiornamento delle mappe di pericolosità idraulica del bacino del Tronto comprendente i comuni di Ascoli Piceno, Maltignano, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, San Benedetto del Tronto (Regione Marche) e i comuni di Sant'Egidio alla Vibrata, Ancarano, Controguerra, Colonnella, Martinsicuro (Regione Abruzzo).

L’aggiornamento si inserisce nel più ampio percorso di revisione del quadro conoscitivo del Piano di Assetto Idrogeologico dei bacini abruzzesi e marchigiani, portato avanti da AUBAC in collaborazione con le regioni, al fine di mettere in atto azioni efficaci di prevenzione, mitigazione e adattamento per la salute e la sicurezza dei cittadini, la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo economico e culturale del territorio del distretto.

L’attività, sviluppata su scala di bacino, ha previsto rilievi di dettaglio, l’elaborazione di un nuovo modello morfologico del territorio e la produzione di modelli idraulici ad alta risoluzione, in grado di supportare la pianificazione e gli interventi di mitigazione del rischio.

Con questo aggiornamento, AUBAC conferma il proprio impegno nella prevenzione e nella gestione del rischio idraulico, contribuendo alla sicurezza delle comunità locali e alla valorizzazione del territorio.