mc
24 ott 2025

Premio Lago di Castel Gandolfo 2025: il Segretario generale Marco Casini premiato per la tutela delle risorse idriche

Si è svolta lo scorso venerdì sera alle 21 nella splendida cornice a picco sul Lago delle sale ricevimento del ristorante “La Gardenia” la cerimonia di consegna del “Premio Lago di Castel Gandolfo 2025”, prestigioso riconoscimento promosso dall’omonima Associazione, una realtà che riunisce imprenditori, istituzioni e giornalisti impegnati nella tutela ambientale e nella valorizzazione del territorio e del turismo dei Castelli Romani

Un evento nato in una prospettiva di promozione locale, nazionale e internazionale. Presenti numerose autorità, tra cui Massimo Gargano, Direttore Generale dell’ANBI (Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue), tra i promotori dell’iniziativa, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo; il Magistrato Applicato dello Stato Vaticano ex procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato; il Deputato e sindaco di Lanuvio onorevole Andrea Volpi; il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis; i sindaci di Genzano Carlo Zoccolotti, di Ariccia Gianluca Staccoli, di Marino Stefano Cecchi, il vice sindaco e assessore delegato al Lago di Castel Gandolfo, Cristiano Bavaro, l’assessore alle attività produttive Tiziano Mariani; il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi; il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli e il presidente del Parco Regionale dei Castelli Ivan Boccali.

La serata, caratterizzata da un’atmosfera coinvolgente, amichevole e di partecipazione, ha visto la presenza di numerose personalità del mondo istituzionale, del giornalismo, imprenditoriale e culturale, testimoniando l’importanza crescente del premio come momento di incontro e confronto sul futuro sostenibile del territorio. Tra i premiati dell’edizione 2025 anche il Segretario generale di AUBAC, Prof. Marco Casini, per il suo impegno concreto nella difesa del suolo e nella gestione del patrimonio idrico.

mc

Il Segretario generale, Marco Casini

"Sono onorato di ricevere questo premio, ringrazio gli organizzatori e tutti coloro che credono, come me, che la salvaguardia delle risorse idriche sia una priorità assoluta per il futuro. Continuerò a lavorare con passione per promuovere sicurezza idrica e sostenibilità".

L’Associazione “Lago di Castel Gandolfo” ha espresso profonda soddisfazione per la riuscita dell’evento, ribadendo l’impegno nel promuovere la collaborazione tra istituzioni, organi di informazione locali e nazionali, imprese e cittadini per la crescita sostenibile del territorio, un patrimonio naturale e culturale di valore nazionale e internazionale che va tutelato e salvaguardato.