mc
1 lug 2025

AUBAC presenta alla Camera dei Deputati il Rapporto Dati climatici e risorse idriche 2024

AUBAC ha presentato oggi a Roma, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, il primo Rapporto “Dati climatici e risorse idriche”, un documento tecnico-scientifico che analizza l’andamento climatico e idrologico del distretto nel 2024. Insieme al Segretario generale Marco Casini, hanno partecipato all'iniziativa l' On. Mauro Rotelli, il Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Laura D’Aprile, il Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, Anna Maria Barrile, il Direttore generale Utilitalia, Massimo Gargano, il Direttore generale ANBI e l' On. Vannia Gava, il Viceministro Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica.

Il Rapporto inaugura una serie di pubblicazioni annuali pensate per supportare con dati aggiornati e affidabili le attività di pianificazione territoriale, gestione delle risorse idriche e prevenzione del rischio idrogeologico nell’Italia centrale. Nell’ambito delle sue funzioni istituzionali, AUBAC ha implementato un sistema digitale avanzato per il monitoraggio continuo dei parametri ambientali, integrando i dati delle reti meteorologiche ufficiali delle regioni e dei radar del Dipartimento della Protezione Civile. 

mc

Marco Casini, Segretario generale AUBAC

"La conoscenza è la prima condizione per agire in modo efficace. Questo Rapporto rappresenta un salto di qualità nella capacità del distretto di leggere, comprendere e affrontare le dinamiche legate al cambiamento climatico. Si tratta di uno strumento tecnico ma anche strategico, al servizio delle amministrazioni, dei gestori e delle comunità locali, attraverso cui l’Autorità realizza la propria missione di pianificazione e governo delle risorse ambientali".

On. Mauro Rotelli, Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati

"Accolgo con favore il lavoro dell’Autorità di bacino dell’Appennino Centrale, che mette a disposizione uno strumento di straordinario valore tecnico e istituzionale per conoscere e affrontare le criticità ambientali. Da questo patrimonio di conoscenza devono scaturire risposte tempestive, in grado di orientare l’azione politica verso soluzioni efficaci, anche per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Ribadisco il mio impegno a sostegno di modelli decisionali basati su evidenze scientifiche per garantire sicurezza e sviluppo ai nostri territori".
mc
mc

On. Vannia Gava, Viceministro Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica

"In un contesto sempre più segnato da eventi estremi, come la siccità e le bombe d’acqua, è fondamentale dotarsi di strumenti di monitoraggio avanzati e di una visione integrata delle dinamiche territoriali. Grazie al lavoro di AUBAC, stiamo rafforzando la capacità del Paese di prevenire e gestire i rischi idrici e idrogeologici. Con il DL Siccità, l’avvio della cabina di regia, il primo piano stralcio del PNISSI e gli investimenti del PNRR, abbiamo messo in campo interventi concreti, per oltre un miliardo di euro, volti a migliorare l’efficienza delle infrastrutture e garantire un bilancio idrico sostenibile. È un approccio che unisce istituzioni, cittadini e territori, puntando su innovazione, cultura ambientale e uso consapevole della risorsa acqua".

Oltre ai dati, il Rapporto offre strumenti di lettura efficaci come mappe tematiche, indicatori climatici e rappresentazioni mensili delle principali variabili atmosferiche. Il formato consente una consultazione intuitiva e immediata, utile sia per il lavoro tecnico degli enti, sia per la diffusione della consapevolezza ambientale tra cittadini e comunità locali. Con questa pubblicazione, AUBAC avvia un’attività strutturata e continuativa, che mira a costruire nel tempo una base informativa solida, aggiornata e pubblicamente accessibile.